Con l’inizio della “Rivoluzione di velluto”, che portò poi alla nascita della Repubblica Ceca, e con l’avvio dell’imprenditoria privata, colsi al volo l’opportunità di realizzare i miei sogni. Grazie al fondamentale sostegno della mia famiglia, fondai così la mia società. Da quel momento non ho mai smesso di essere coinvolto in tutte le attività della factory; ogni singolo aereo che porta la mia firma è un prodotto di qualità assoluta. Quando accetti di mettere il nome su qualcosa, devi crederci profondamente ed io credo nei nostri aeroplani.
La storia – In origine fu un deltaplano…
La prima macchina che costruì fu un deltaplano; il passo immediatamente successivo fu un deltaplano triciclo a motore. Entrambi i prodotti ebbero grande successo e ottimi risultati di vendite. Questo mi diede forza e fiducia per andare avanti e crescere sempre più. Riflettei seriamente su alcuni aspetti e decisi di produrre il mio primo aereo ultraleggero. Rimasi sorpreso io stesso dal successo che riscosse.
La leggenda del Typhoon
Nel 1991 TL-ULTRALIGHT diede inizio alla produzione in serie del primo aeroplano ULM biposto ad ala fissa: il TL 32 Typhoon. Fu un vero successo. Il velivolo era destinato a diventare una leggenda nella storia dell’aviazione ULM. Dovemmo fare un grande sforzo per riuscire a far fronte all’altissima richiesta. Ne fabbricammo oltre 400.
Ma era ora di andare oltre
L’aviazione è un settore che non aspetta nessuno: è veloce e dinamico. La nostra reazione fu rapida, sviluppandoci ulteriormente e dando i natali al nostro Condor, un’accessibile ala alta. Condor TL 132 e Condor TL 232 andarono oltre ogni aspettativa e portarono risultati sia in termini finanziari sia di prestigio. La produzione della linea Condor fu di oltre 400 velivoli.
Fama e gloria?
Riposare sugli allori non è mai stato nel nostro stile. Invece di fermarmi all’impiego di materiali convenzionali, forte dell’esperienza dei miei ingegneri, decisi di osare nella direzione dei materiali compositi. Ecco come nacque il TL 96 Star nel 1996. Lo Star era un monoplano ad ala bassa interamente in composito, elegante e aerodinamicamente pulito. Grazie al suo successo, compresi che il futuro dell’aviazione sarebbe stato appannaggio dei materiali compositi che offrono eccellenti prestazioni di volo e sicurezza.